FAKE: ANALISI PRELIMINARE AIR INDIA INCIDENTE


CIRCOLA TALE MESSAGGIO SU WHATSAPP 

MA É FAKE! 


FAKE:

 ✈️ Cos'è successo?

Durante il decollo, l’aereo ha subito un guasto elettrico improvviso proprio nel momento più critico: quando si stava staccando da terra. Questo ha causato la perdita del controllo elettronico di entrambi i motori, che sono praticamente tornati al minimo (quasi spenti) in pochi secondi. Ok

🔧 Perché è successo?

1. Guasto elettrico durante il decollo:

C’è stato un problema durante il passaggio dal sistema elettrico di terra a quello di volo.


A causa di pioggia intensa, dell’acqua è entrata in una scatola di controllo elettrico (PRB-A) mentre l’aereo era collegato alla corrente esterna.


Questo ha causato un corto circuito e ha mandato in tilt il sistema elettronico che controlla i motori (chiamato FADEC).


I motori, senza più istruzioni, sono andati automaticamente al minimo in 4–5 secondi.


🕒 Come si è svolto l’incidente (timeline semplificata):

+11 sec: Il muso dell’aereo si solleva da terra.

+13 sec: I motori iniziano a perdere potenza rapidamente.

+16 sec: Allarme motori in cabina, il copilota avvisa che entrambi stanno calando.

+20 sec: L’aereo continua a salire per inerzia, ma il sistema automatico si disattiva.

+25 sec: L’aereo si blocca a 186 piedi di altezza (circa 56 metri).

+30 sec: Lo stallo è completo, il muso inizia a precipitare.

+38 sec: L’aereo si schianta con un’inclinazione di 54° verso il basso.


⚠️ Fattori che hanno contribuito


Meteo: Pioggia torrenziale al momento della partenza.


Problema già noto: Il componente danneggiato aveva già mostrato problemi due settimane prima, ma non era stato sostituito.


Errore di progetto: Il Boeing 787 non ha un sistema di controllo motore manuale in caso di guasto elettronico.


Errore umano: L’equipaggio ha provato a riavviare i motori, ma non ha completato la procedura e non ha attivato l’alimentazione di emergenza, forse confusi dagli allarmi multipli.




---


🚨 Azioni immediate di sicurezza


Le autorità (India, Europa, USA) hanno ordinato in 24 ore:


Ispezione obbligatoria di tutte le scatole PRB-A nei Boeing 787.


Divieto di volo con problemi elettrici non risolti.



Boeing ha:


Ordinato la sostituzione dei connettori difettosi con versioni sigillate.


Iniziato a progettare un sistema ridondante per il controllo motori.





---


📚 Lezioni imparate


Troppa fiducia nei sistemi elettrici, senza sufficienti backup.


Equipaggi non addestrati a gestire la perdita totale di controllo motori durante il decollo.


Componenti elettrici troppo vulnerabili alla pioggia in zone tropicali.




---


🗓️ Prossimi passi


15 agosto 2025: Rapporto tecnico completo su come è progettato il sistema elettrico.


5 settembre 2025: Riunione mondiale (ICAO) per affrontare i rischi elettrici nelle fasi critiche

 di volo.


Ottobre 2025: Obbligo di aggiornare i Boeing 787 con nuovi componenti di sicurezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Nuovo Ordine Tecnologico: L'Ascesa dell'Intelligenza Artificiale nel Governo Americano... in linea con AGENDA 2030?

CTS e AstraZeneca: decisioni tra politica, pressione mediatica e scienza ignorata..

CTS, vaccini e politica: cosa emerse davvero nella riunione del 12 maggio 2021 - ANALISI DELLA DISCUSSIONE