VANNACCI ANTISISTEMA?
IL LIBRO DI VANNACCI È ANTISISTEMA?
Crede nella farsa climatica, promuove OGM e paragona a terrapiattisti chi è contro il vaccino e chi parla di geoingegneria.
1) CONTRO NON VACCINATI E GEOINGEGNERIA
Applica la terrapiattizzazione del dissenso: evocare un'associazione tra terrapiattismo e dissenso, dopo che il sistema ha condizionato pavlovianamente a disprezzare i terrapiattisti. Essa è stata applicata sia contro i non vaccinati (p.2), sia contro chi parla di geoingegneria (p.347) presentando entrambi in modo caricaturale e ridicolo, abusando della fallacia dello spaventapasseri.
Compaiono termini come "lotta al covid" (p.115), "crisi pandemica (p.301)" o "disastro del covid (p.54)", che assieme agli indizi già riportati indicano che Vannacci creda nella farsa pandemica. Nel parlare della censura verso il dissenso, rievoca le liste di proscrizione contro i "putiniani" e la censura verso gli oppositori della farsa climatica (p.3), ma non fa menzione dei più censurati in assoluto, i non vaccinati, cosa strana per colui che in tutto il libro dice di battersi per la libertà di espressione.
2) PROPAGANDA DELL'AUTORITARISMO
Poi però a p.299 si legge che lui vorrebbe lo stesso zelo utilizzato dalle forze dell'ordine per non far uscire le persone durante la dittatura del lockdown per perseguitare gli evasori fiscali e si capiscono molte cose, soprattutto se a ciò si abbina l'apologia che a p.321-322 fa dei "cassonetti intelligenti", bidoni dell'immondizia dotati di telecamere a cui si può accedere solo con tesserino/documento di riconoscimento. Propaganda un'app per monitorare le attività delle casalinghe così da poterle dare una sorta di stipendio (p.202) e la ritiene la soluzione alla scarsa natalità del Paese.
Giustifica la sorveglianza: sostiene che la diffusione delle telecamere è cosa buona e giusta per proteggerci, così come far pattugliare le strade dall'esercito, installare ovunque autovelox (p.149) sempre prendendo a modello lo zelo (termine suo) della farsa pandemica, con la retorica del "se avete accettato i droni sulle spiagge, allora dovete accettare tutto il resto".
3) POSIZIONI PRO SISTEMA
Sostiene che bisogna investire ingenti capitali per eliminare le fonti fossili (p.31-32). Non è contrario alla transizione energetica, ma bisogna farla solo più lentamente (p.26-27, 68-69). Considera il cambiamento climatico un "problema" (p.56) e sostiene la narrazione che la CO2 sia pericolosa che il cambiamento climatico sia impazzito negli ultimi 50 anni (p.16), propone di adottare azioni di mitigazione (ibidem), avvalorando pure la psyop della siccità secondo cui le precipitazioni non sono più spalmate e si concentrano in brevi periodi (ibidem). È presente anche una propaganda pro OGM dove vengono presentati come la soluzione a quella che lui chiama sovrappopolazione (p.20) sostenendo che gli OGM sono sicuri, negandone le innumerevoli reazioni avverse, e che chi va contro gli OGM va contro la scienza (p.36-39). Nell'ambito dell'ideologia gender, attua la stessa propaganda femminista che vede negli uomini travestiti un problema per le donne tacendo che il problema esiste anche al rovescio, sostenendo la retorica dell'uomo cattivo che vuole cancellare la biologia della donna (p. 274-275) che ho già mostrato essere del tutto incompleta.
CONCLUSIONI
La vera ragione per cui non possiamo considerare Vannacci un antisistema è il messaggio di fondo del libro. Egli sostiene che l'odio parte dalle minoranze (p.263) e che la povera gente comune è vessata da minoranze violente e arroganti che pretendono privilegi invece di diritti. Il problema della società per lui sono solo le minoranze. Fa passare i governi e i potenti per vittime, alla stregua di genitori stressati e troppo buoni che accontentano il bambino/minoranza capriccioso per non sentire più le sue lamentele. Non ammette, perché non gli conviene, che queste "minoranze" sono solo la manovalanza delle elites e di poteri forti che le utilizzano in un rapporto di collusione per mandare avanti le proprie agende totalitarie.
Iscriviti a Der Einzige
👉 CLICCA QUI 👈
Commenti
Posta un commento