IL MINISTERO DELLA SALUTE MANCA DI NOZIONI SCIENTIFICHE DI BASE

DER EINZIGE:

 ABBIAMO FATTO UN FOIA PER LA PROROGA DELLE MASCHERINE




La risposta del ministero della salute mostra che la proroga si basa su materiale del 2020, e non ci hanno indicato un solo studio aggiornato.

1) IL MINISTERO DELLA SALUTE MANCA DI NOZIONI SCIENTIFICHE DI BASE

Un nostro iscritto, Valentino Ferrero, ha scritto un FOIA al ministero della salute per l'ordinanza di Schillaci in merito alla proroga delle mascherine negli ospedali, utilizzando come testo del FOIA dei miei post (1, 2).
La risposta la potete leggere qui.
In merito all'efficacia delle mascherine, ci hanno risposto ricoprendoci di linee guida del 2020-2021 provenienti dall'OMS (1, 2) e da altri enti regolatori (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8), che scientificamente sono carta straccia perché non sono il frutto di articoli indipendenti con Peer/open review.
CI hanno presentato 3 studi sull'utilità delle mascherine, tutti vecchi e inconcludenti.
Nel primo studio le mascherine hanno ridotto i contagi di un misero 9%, ma se si valuta l'effect size, questo è 0.91 (0.82-1.00). Siccome è misurato sulla base del rapporto di incidenza controlli/trattamento, se uno dei due estremi dell'intervallo di confidenza è maggiore o uguale ad 1, significa che non vi è alcuna efficacia delle mascherine. Anche dividendo le mascherine in base al tipo, cioè chirurgiche o stoffa, il risultato non cambia: 0.89 (0.78-1.00) per le chirurgiche e 0.94 (0.78-1.10) per quelle di stoffa. Dividendo per fascia d'età, in alcune c'è un piccolo effetto, in altre no, ma le mascherine non possono funzionare ad età alterne!
Il secondo studio ha un disegno sperimentale fallace perché non misura l'efficacia delle mascherine, ma la correlazione tra l'intenzione di indossarla e la probabilità di risultare positivi nei mesi successivi.
Il terzo dichiara espressamente che le mascherine non bloccano gli aerosol, e non c'è bisogno di aggiungere altro.

2) IL MINISTERO DELLA SALUTE NON CONOSCE NEMMENO I FONDAMENTI DI LOGICA

In merito alla sicurezza delle mascherine il ministero ci ha risposto fornendoci una metanalisi e un altro studio. Per quanto riguarda la metanalisi che dovrebbe dimostrare la sicurezza delle mascherine, il risultato è che ai tempi dello studio, cioè 2020, non c'erano abbastanza prove per dire che facessero male. Ma l'assenza di evidenza non è l'evidenza dell'assenza! Questa fallacia logica si chiama "appello all'ignoranza" aggravata dal non aver aggiornato gli studi scientifici al 2023, che invece mostrano chiaramente ed esplicitamente che le mascherine sono molto dannose per la salute. L'altro studio, sempre del 2020, è semplicemente ridicolo, perché i soggetti sono stati studiati solo per 16 minuti, ed anzi, dice che per chi soffre di malattia polmonare ostruttiva cronica le mascherine presentano rischi di dispnea, e seppur raccomandino le mascherine nelle conclusioni, alla fine aggiungono che al primo sintomo di mal di testa o di capogiro dovrebbero essere tolte.

3) I MINISTERI SONO IN DISACCORDO TRA DI LORO

Sulla tematica delle problematiche ambientali associate alle mascherine il ministero della salute non ha minimamente risposto alle domande di Valentino, ignorando completamente il problema. Un FOIA separato sui danni ambientali è stato scritto anche al ministero dell'ambiente che non solo riconosce l'esistenza del problema, ma ha mostrato tutte le iniziative che sono state adottate per cercare di smaltire correttamente le mascherine usate. In una risposta successiva ad una richiesta d'integrazione ha ringraziato Valentino per la "sensibilità della valutazione effettuata".

CONCLUSIONI

Chi ci ha risposto dal ministero della salute non è nemmeno capace di leggere gli intervalli di confidenza, e su 14 allegati che ci ha mandato, solo 5 erano studi, per altro vecchi e contrari alle loro stesse tesi. Sulla base del nulla scrivono circolari illegittime, e pretendono anche che le rispettiamo. Con questo FOIA vi abbiamo dato la prova che questa gente non solo non rappresenta la scienza, ma non ha idea nemmeno di cosa sia.

Iscriviti a Der Einzige
👉 CLICCA QUI 👈

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Nuovo Ordine Tecnologico: L'Ascesa dell'Intelligenza Artificiale nel Governo Americano... in linea con AGENDA 2030?

CTS e AstraZeneca: decisioni tra politica, pressione mediatica e scienza ignorata..

CTS, vaccini e politica: cosa emerse davvero nella riunione del 12 maggio 2021 - ANALISI DELLA DISCUSSIONE